A Serracapriola la 4° tappa della #uilasiconfronta si apre con l’inaugurazione di una lega comunale

La quarta tappa della rassegna #lauilasiconfronta si è aperta con una bella novità: l’apertura della Lega Comunale Uila Uil di Serracapriola in provincia di Foggia

Dopo il taglio inaugurale da parte del Segretario Uila Nazionale Guido Majrone si è dato il via alla tavola rotonda dal titolo “Il sindacato delle persone e dei lavori agroalimentari nell’Alto Tavoliere nel tempo della condizionalità sociale”.

La relazione introduttiva è stata affidata al Segretario della UILA Foggia,

Antonio Castriotta. È intervenuto per la UIL Provinciale di Foggia il Coordinatore Luca Maggio. Durante il dibattito, moderato dal Segretario Generale Uila Puglia, Pietro Buongiorno sono intervenute le senatrici Anna Maria Fallucchi e Gisella Naturale insieme a Francesco Capacchione, Presidente Copagri Foggia. Le conclusioni sono affidate al Segretario Uila Nazionale, Guido Majrone.

Durante l’evento si è parlato di condizionalità sociale, ovvero di come legare in maniera condizionata, gli aiuti alle imprese agricole al rispetto dei contratti di lavoro lo abbiamo sempre reputato un obiettivo sicuramente ambizioso, ma come organizzazione sindacale lo ritenevamo alla nostra portata.

“Come Uila -ha affermato il Segretario Territoriale Uila Foggia, Antonio Castriotta- abbiamo profuso sforzi importanti. Su questo fronte siamo stati in buona compagna: la politica ha compreso la forte carica sociale di questa proposta. Una proposta, sia ben chiaro, che non inventa nulla, anzi, se proprio la vogliamo dire tutta, ha una sua logicità intrinseca. Ma operativamente parlando ha un suo perché, in quanto è un ottimo deterrente contro pratiche di concorrenza sleale tra le stesse imprese che “lucrano” sul lavoro agricolo per abbassare il costo della manodopera ed essere concorrenziali con i prezzi al fine di accontentare la grande distribuzione organizzata”.

Con le senatrici si è fatto il punto anche sulle variabili contingenti che l’agricoltura fa i conti quotidianamente: calamità e batteriosi che ormai colpiscono tutte le filiere produttive. Ma si è riportata l’attenzione anche sull’annoso problema della fauna selvatica. L’intervento del Presidente di Copagri Foggia ha delinato gli scenari della nuova PAC e l’impatto che avrà sui diversi areali della nostra regione. Ha chiuso i lavori il Segretario Uila Nazionale, Guido Majrone che ha ben sintetizzato i contenuti emersi.